La nuova forma di comunicazione multimediale

Il Digital Signage è una nuova forma di comunicazione al pubblico, usato sia in spazi aperti che chiusi, basato sulla visualizzazione di contenuti multimediali attraverso l’uso di schermi, totem o di videoproiettori.

 

Il Digital Signage nasce in America portando negli ultimi anni ottimi risultati in termini di fatturato.

Questo sistema da qualche anno si sta diffondendo a macchia d’olio anche in Europa. Anche in Italia questa comunicazione sta rappresentando la nuova frontiera della comunicazione all’interno del campo della pubblicità e dell’informazione.

É l’evoluzione dei classici e costosi cartelloni pubblicitari o informativi che noi tutti siamo ormai abituati a vedere sparsi per tutta la città. Il sistema permette di risparmiare sui servizi di stampa, abbattendo i costi e guadagnando tempo da reinvestire nella propria attività. Questo con l’utilizzo frequente di grafiche, video e contenuti multimediali sempre nuovi, statici o dinamici, con la possibilità in certi casi di dotarle di suono.

È quindi evidente come questa nuova forma di pubblicità per aziende, esercenti e liberi professionisti sia destinata a sostituire, nel breve, la classica pubblicità fatta di poster o cartelloni cartacei.

 

Ledwall | Marketing Display

 

Edifici, piazze, pareti dei negozi oggigiorno e sempre più spesso sono ricoperte da schermi che connessi alla rete ci permettono di restare sempre aggiornati per esempio sulla partenza di un treno, conoscere la nuova promozione della stagione del nostro negozio di abbigliamento preferito oppure sulle ultime offerte presenti nel nostro supermercato.

In altre parole, è tutto quello che riguarda immagini e video che vengono trasmessi su dei monitor o schemi viene identificato come digital signage.

In oltre il Digital Signage offre la possibilità di essere modificato in tempo reale inserendo messaggi sempre aggiornati o notizie di qualsiasi genere all’interno del proprio schermo come ad esempio le ultime news op- pure le previsioni del meteo della propria città.

É uno spazio sempre nuovo, riutilizzabile, ed aggiornato per promuovere informazione o pubblicità per la propria attività senza la fatica di dover pensare ogni volta di sostituire grafiche cartacee oppure pubblicità obsolete.

Il Digital Signage oggi è sempre più diffuso e ci permette di sfruttare al meglio lo spazio a nostra disposizione inserendo display di grandezze e dimensioni di qualsiasi tipo, orizzontali o verticali, stretti oppure lunghi dandoci la possibilità di creare punti di interesse fissi.

Come funziona il Digital Signage?

Il Digital Signage è nato per comunicare in maniera più attrattiva e funzionale.
É il sistema che ci permette di organizzare e riprodurre tutti i nostri contenuti di natura visiva, organizzandoli periodicamente attraverso un palinsesto programmato in base alle nostre esigenze.

Spesso e nella maggior parte dei casi i player offrono interfacce intuitive all’utilizzo e di facile comprensione per tutti.

Le piattaforme di gestione del Digital Signage possono essere proprietarie dei vari marchi che producono l’hardware per la visualizzazione dei contenuti oppure possono essere esterne agli schermi e superfici touch per la visualizzazione.

Un dispositivo Digital Signage esterno offre la possibilità di essere affiancato ad uno o più monitor con le caratteristiche specifiche per il nostro ambiente di lavoro ed in oltre ha la libertà di essere indipendente dallo schermo al quale è affiancato. Avendo un dispositivo indipendente si ha la possibilità di ampliare il nostro ecosistema di comunicazione digitale popolandolo nel tempo anche di altri dispositivi DS ed altri nuovi schermi specifici (come esempio interattività, app di elimina code, contapersone o altro).

A livello hardware è composto da uno o più schermi collegati fra loro in rete attraverso un media player ovvero il lettore dei nostri contenuti multimediali che potrebbe essere un pc, un notebook o un dispositivo proprietario.

La tipologia di collegamento tra media player e schermo può avvenire con un semplice cavo HDMI, con un cavo di rete (CAT-5 | sempre da consigliare per una maggiore stabilità di connessione) oppure wireless.

Il media player (software di riproduzione) a sua volta è collegato in rete locale o cloud e questo li permette di attingere ai contenuti da noi creati per essere riprodotti sulla nostra superficie di visualizzazione.

E rispettivamente al Software che si possiede si ha la possibilità di creare, personalizzare, schedulare in base alle proprie esigenze e al proprio calendario, uno o più layout differenti con più o meno contenuti per i monitor a disposizione.

A livello software il Visual Content Management (la parte del software che permette la modifica dei contenuti visivi ) ed offre anche la possibilità di gestire il tutto da remoto attraverso il proprio smartphone o dispositivo mobile connesso in rete.

E come diceva Charles Dickens “La comunicazione elettrica non sarà mai un sostituto del viso di qualcuno che con la propria anima incoraggia un’altra persona ad essere coraggiosa e onesta.
“ma oggi con il Digital Signage possiamo dare un volto alla nostra comunicazione.

Per approfondimenti di questa sezione, e dei pacchetti offerti, contatta un referente Marketing Display.